Un giorno feci una passeggiata nel bosco e mi fermai ad osservare un boscaiolo
che si affannava a tagliare un albero. “Mi perdoni – dissi, interrompendo il suo lavoro –
vedo che la sua accetta è senza filo. Non sarebbe meglio affilarla?”
“Eh, sì – sospirò – sarebbe bello, ma non ho tempo: devo tagliare l’albero”.

testaspirale

PREMESSE Ciascuno di noi vive momenti in cui avrebbe piacere poter condividere con qualcuno una situazione che richiede un particolare impegno per essere elaborata. Oppure ha frequentato un corso, sia sul piano dell’evoluzione personale che con contenuti di tematiche aziendali e torna a casa cambiato, con la concreta percezione che tante cose siano possibili! Illuminante, trasformante, ma poi come trasferirlo agevolmente sul proprio quotidiano;
come superare le difficoltà di “messa in pratica”?

O hai letto tanti libri con altrettante verità così significative, così essenziali che, se solo potessero essere vissute e praticate… O ancora hai letto di un corso interessante, di evoluzione personale, di comunicazione…ma, non puoi partecipare, non hai tanti giorni da dedicare all’intero percorso, così una proposta più personalizzata potrebbe essere una soluzione…
O semplicemente hai chiari gli obiettivi, te li confermi sistematicamente, ma poi non riesci ad intraprendere azioni appropriate per il perseguimento dei risultati.

CHI È IL COACH È sicuramente quello che sta dalla tua parte, quello che sviluppa con te la strategia più giusta perché tu raggiunga il tuo risultato; ti segue passo passo per allineare sistematicamente le azioni da intraprendere affinché tu lo possa raggiungere. Magari termini un corso e ti senti dotato di un buon equipaggiamento, hai acquisito buoni strumenti, adesso si tratta di adattarli costantemente alle tue dinamiche perché diventino il tuo modo naturale di agire e interagire, così un affiancamento, subito a fine corso, con l’aggiunta di una certa specificità affinché gli argomenti trattati si calino nella tua realtà sarebbe l’ideale! Il coach non ha risposte, ma sa fare le domande, quelle giuste che piano piano faranno emergere le tue risposte con nuove possibilità, le più valide proprio perchè tue!

I TEMPI Sembra che spesso non troviamo il tempo per “guadagnare tempo” e facciamo come il boscaiolo che fatica un sacco a tagliare l’albero solo perché ritiene di non potersi fermare ad affilare la sua lama. Così il percorso si articola con tempi dedicati, scelti. Sì, scelti da te, anche ritagliati fra i tuoi consueti impegni, quelli irrinunciabili, irrimandabili. Gli incontri possono avere la durata da un minimo di due ore ad un massimo di 7 ( l’intera giornata), che possono essere ottimizzate con una accurata predisposizione e preparazione, fatta anche via email, se gradita.

CHI È IL COACHEE – Sei tu! Tu che attraversi un momento di super affaticamento e ti sembra difficoltoso cercare giuste soluzioni a qualche dinamica che sta emergendo nella tua vita, nel tuo lavoro, all’interno della tua coppia o con i tuoi collaboratori… Tu che ritorni da un corso entusiasta per i nuovi punti di vista acquisiti, ma poi… Tu che contempli la possibilità di un cambiamento e ti senti aperto a coglierlo… Tu che accetti di avere la responsabilità (respons-ability – abilità a rispondere) delle tue scelte.

IL PROGRAMMA Una presa di visione della situazione, perché questo è il punto di partenza, essenziale. Spesso si fallisce nella ricerca di soluzioni, perché si sa dove si vuole andare, ma non si sa dove ci si trova, o se lo si sa, lo troviamo scomodo al punto quasi di ignorarlo; ma questo aumenta la confusione su quali mezzi usare per arrivare alla meta e si rischia di prenotare un aereo quando sarebbe stato sufficiente un treno o un altro mezzo! Poi attraverso domande specifiche e mirate cominciano ad emergere le risposte e piano piano la matassa si dipana, si possono stendere le strategie, si fissano gli obiettivi, si intraprendono le azioni! Sempre un programma ad hoc, il tuo programma, quello che hai scelto di seguire anche in base alle tue disponibilità di tempo.
L’appuntamento successivo ha il potere di catalizzare la tua attenzione sul perseguimento del risultato, perché se a te stesso talvolta è difficile rispondere o magari ti accomodi un po’ la situazione, il coach ti rappresenta la grande possibilità di contemplare ciò che non è stato fatto e, in ciò che non è stato fatto, riuscire a recuperare stimoli e spunti per fare ancora: sempre e comunque dalla tua parte!

LA METODOLOGIA Originalissima, innovativa, altamente partecipativa, si ispira a tutte le scienze più sperimentate, lavora sui vari livelli esistenziali: fisico, mentale, emotivo. E’ sempre comunque adeguata al coachee e permette di attingere alle risorse più profonde che ciascuno di noi possiede. Ecco perché talvolta i risultati sono sorprendenti: alcune soluzioni emergono a certi livelli di coscienza, altre necessitano di un lavoro più profondo!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ho letto la politica di privacy del sito.
Ho letto e accettato che i miei dati siano trattati attraverso Mailchimp per la gestione della newsletter anche secondo le sue politiche per la privacy